In diretta televisiva, Vannacci ha fatto una disamina su ciò che sta accadendo nelle grandi città italiane.
Dopo aver criticato l’Europa, Vannacci ha fatto un intervento televisivo dove ha cambiato completamente argomento. In diretta durante l’ultima puntata di “Real Politik” condotto da Tommaso Labate in onda il mercoledì in prima serata su Rete4, il Generale ha parlato delle grandi città italiane. In particolare, di tutti i problemi che quotidianamente si verificano al loro interno. Oltre alla loro situazione, l’europarlamentare ha parlato anche di alcune possibili soluzioni.

Le parole del generale
Queste sono le parole dell’europarlamentare: “Non è una novità che nei Paesi islamici e nei Paesi nordafricani la donna è considerata sottomessa e di proprietà. Non è una novità che siano obbligate a portare il velo, che siano obbligate a tenere determinati comportamenti. Penso che sia una cosa abbastanza scontata“.
Aggiungendo poi: “D’altra parte noi abbiamo aperto la porta ai disperati di mezzo mondo, e quando importi il terzo mondo diventi il terzo mondo. Ho ascoltato con grande attenzione le analisi di chi mi ha preceduto, però io non vorrei che l’analisi poi si trasformi in paralisi“.
E ancora Vannacci ha aggiunto: “Se è vero che è necessario un cambiamento importante della nostra società e della nostra cultura, è anche vero che le nostre città laddove proprio i precedenti interlocutori hanno detto che le violenze si sono moltiplicate in maniera esponenziale, è perché nelle nostre grandi città ormai sono regno di spaccio, di furto, di rapina, di riciclaggio e di abbandono totale“.
La soluzione di Vannacci
Come si può ascoltare da questo video pubblicato sui social, Vannacci ha proposto quella che secondo lui potrebbe essere una possibile soluzione: “Se noi ritornassimo invece al rispetto delle norme, e a una strategia che qualcuno ha definito di tolleranza zero, questi problemi verrebbero risolti“.
"Quando importi il terzo mondo, diventi il terzo mondo"
— Realpolitiktv (@RealPolitikR4) January 21, 2026
Roberto Vannacci a #Realpolitik pic.twitter.com/JbYfyAXyde